Una delle principali funzioni di Giornaliera è la creazione di attività di qualsiasi tipo, dalla più semplice, come la creazione degli orari lavorativi, alla più complessa come la registrazione delle spese.
Ma come si crea un’attività?
È importante, prima di creare un’attività, aver impostato correttamente i Tag.
Puoi creare la tua attività cliccando sopra il bottone arancione con l’icona + in basso a destra.
Dopo aver cliccato si aprirà la scheda di configurazione per la creazione di un’attività.
Come prima cosa potrai notare l’icona di un calendario con a fianco la data del giorno corrente.
Di default sarà inserita la data del giorno corrente ma potrai scegliere, cliccando sopra la sezione, quanti e quali giorni desideri.
Dopo aver cliccato si aprirà il calendario con la data odierna selezionata. Potrai cliccare sopra ogni giorno per selezionarlo e per deselezionarlo. Ti sarà anche possibile scegliere anche giorni appartenenti ad un altro mese scorrendo da destra verso sinistra per passare al mese successivo e da sinistra verso destra per passare al mese precedente.
Potrai poi selezionare nuovamente la data del giorno corrente e potete cliccare sulla scritta subito dopo il calendario ‘Seleziona oggi’. Dopo aver selezionato verrai automaticamente rimandato alla schermata di configurazione dell’attività.
Dopo aver scelto le date utili per la tua attività clicca sul tasto blu in basso con scritto ‘OK’ per salvare.
Verrai rimandato automaticamente alla schermata di configurazione dell’attività.
Successivamente noterai un icona che indica gli utenti con a fianco la tua immagine del profilo o la tua iniziale. Di default l’attività verrà assegnata a te che stai creando l’attività, ma puoi scegliere, cliccando la sezione, a quali e a quanti utenti assegnare l’attività.
Una volta cliccato sopra la sezione si aprirà una nuova pagina dove sono inseriti tutti gli utenti del tuo workspace.
Noterai che il tuo profilo sarà colorato di arancione, questo perché gli utenti a cui è stata assegnata l’attività che state creando sono evidenziati in arancione. Con lo stesso principio dei giorni del calendario potrai selezionare e deselezionare gli utenti cliccando sopra il loro nome.
Puoi facilitare la selezione filtrando la ricerca per Team, cliccando sopra la sezione apposita.
Una volta cliccato avrai la lista dei team che hai creato e potrai scegliere, cliccando sopra di esso, il team che preferisci. Dopo aver selezionato il team avrai la lista delle persone che appartengono solo a quel team.
Oppure puoi cercare l’utente tramite la barra di ricerca scrivendo il nome.
Una volta selezionato o selezionati gli utenti desiderati clicca sul tasto blu in basso con la voce ‘Conferma’.
Verrai rimandato automaticamente alla schermata di configurazione dell’attività.
Proseguendo con la configurazione dell’attività noterai una sezione con icona e scritta di colore rosso. Si tratta dei Tag, infatti se non viene inserito nessun Tag l’attività non potrà essere creata. Per inserire un tag dovrai cliccare sopra la sezione.
Una volta cliccato si aprirà una scheda con la lista di tutti i Tag inseriti in precedenza.
Per selezionare e deselezionare un tag basterà cliccare sopra, mentre se tieni premuto a lungo si aprirà la schermata di configurazione Tag, quindi potrai modificare da qui un tag creato in precedenza.
Se ti occorre inserire un tag che non è stato ancora creato, potrai crearlo da qui cliccare sul tasto arancione rotondo con l’icona ‘+’ e automaticamente verrai mandato alla pagina di creazione del tag.
Se invece hai bisogno di cercare un tag più velocemente potrai scrivere il nome del tag nella barra di ricerca.
Una volta selezionato uno o più clicca sul tasto blu in basso con la voce ‘Conferma’ per salvare.
Verrai rimandato automaticamente alla schermata di configurazione dell’attività.
Successivamente ti verrà chiesto di compilare i campi personalizzati inseriti dai Tag.
Una volta compilati i campi richiesti potrai inserire delle Note riguardanti l’attività tramite il box apposito.
Proseguendo noterai una sezione dedicata alla visibilità dell’attività. Di default la visibilità viene ristretta solo a chi è assegnata l’attività, all’amministratore del workspace e al team leader del team di cui fa parte l’utente a cui è stata assegnata l’attività. Potrai però modificare questa impostazione cliccando sopra la sezione.
Una volta cliccato sopra la sezione vedrai una lista delle possibili combinazioni. Una volta trovata quella adatta alle tue esigenze clicca sopra di essa per selezionarla.
Selezionata l’opzione desiderata clicca sulla freccia in alto a sinistra per salvare e tornare indietro.
Con lo stesso principio potrai scegliere chi potrà modificare l’attività tramite la sezione sottostante. Di default la possibilità di modifica viene ristretta solo a chi è assegnata l’attività e agli amministratori del workspace.
Una volta cliccato la sezione avrai la lista di tutte le possibilità e dopo aver scelto quella che fa al caso tuo clicca sopra di essa per selezionarla.
Clicca sulla freccia in alto a sinistra per salvare e tornare indietro.
Hai la possibilità di salvare questa attività nei preferiti. Clicca sopra la sezione.
Si aprirà una pagina in cui ti sarà brevemente spiegato cosa potrai fare dopo aver salvato questa attività tra i preferiti.
Ti sarà data la possibilità di scegliere un nome con cui salvarla e quindi riconoscerla in futuro.
Dopo aver scritto il nome clicca sul tasto con la voce ‘Salva’ per salvare e andare automaticamente alla schermata di configurazione attività.
Se invece non hai intenzione di salvare questa attività nei preferiti puoi tornare indietro tramite la freccia in alto a sinistra.
Un’altra possibilità è quella di salvare l’attività come comando rapido. Per farlo clicca sulla sezione apposita.
Una volta cliccato sopra la sezione si aprirà una pagina di configurazione.
Puoi scegliere il nome del tuo comando rapido.
Puoi scegliere un’icona da abbinare.
Per scegliere l’icona clicca sopra la sezione , si aprirà una pagina con tutte le icone disponibili. Una volta scelta clicca sopra di essa per selezionarla e tornare alla schermata di configurazione.
Con lo stesso principio potrai scegliere il colore da assegnare. Puoi scegliere quindi il colore cliccando sopra la sezione.
Per scegliere il colore clicca sopra la sezione , si aprirà una pagina con tutti i colori disponibili. Una volta scelto clicca sopra di esso per selezionarlo e tornare alla schermata di configurazione.
Dopo aver scelto le configurazioni richieste clicca sul tasto con la voce ‘Salva’ per salvare e andare nuovamente alla schermata di configurazione attività.
Se invece non hai intenzione di salvare questa attività nei comandi rapidi puoi tornare indietro tramite la freccia in alto a sinistra.
Ora hai completato la creazione della tua attività! Ricorda di cliccare il tasto blu in alto a destra con la voce ‘Salva’ per salvare l’attività e visualizzarla nella timeline.